La gioielleria Marchettini nasce nel 1950, quando Vittorio, con la sorella Marta, aprono il primo negozio. Vittorio aveva imparato il mestiere di orologiaio, sua grande passione, a Firenze. All’inizio dell’attività hanno vari recapiti nei paesi limitrofi, primo a Sanfatucchio, nel 1956 aprono nel centro storico di Castiglione del Lago dove tutt’oggi siamo presenti.
Marta cerca sbocchi più lontani e nel 1960 apre la gioielleria nel centro storico di Rimini, con suo marito Francesco, mentre vittorio rafforza e ingrandisce quello di Castiglione del Lago.
Nel 1988 dopo la prematura morte di Vittorio la figlia Barbara subentra nella gestione, e sebbene giovanissima, con tenacia e determinazione prosegue e valorizza l’attività inserendo prestigiosi marchi.
La sua più grande passione sono i gioielli che sceglie con cura, professionalità e competenza grazie ai suoi studi gemmologici che ha conseguito.
Sempre attenta alle esigenze della clientela e alle tendenze del mercato, propone gioielli unici, nuovi, realizzati con pietre certificate e di ottima qualità.
Nel 2002, non solo gioielli, allarga i suoi orizzonti aprendo il negozio di Marchettini Casa offrendo complementi d’arredo e oggettistica di design.
Nel 2020 la gioielleria Marchettini festeggia i 70 anni di attività.